⁂FULk∆NELLI⁂

La riuscita di un’opera passa anche attraverso la sua adattabilità alla contingenza, la capacità mimetica di accompagnare gli sbalzi d’umore dell’ascoltatore. Ci sono composizioni che rimangono strettamente circoscritte ad una determinata area emotiva ed altre che fungono da stampelle o amplificatori. Il parto dei FULk∆NELLI si posiziona a metà strada, saldo nel disegnare scenografie fosche ed inquiete, ma con nette oscillazioni free form che lasciano libera interpretazione e respiro, dando ossigeno alle nostre allucinazioni.
L’ardito progetto di Paolo Mongardi (Jennifer Gentle, ZEUS!, il Genio, Ronin, Fuzz Orchestra) e Kristian Helio Naldi ben si adatta al lato oscuro delle stagioni, colmo com’è di afa, incendi e gelo. Opera in 3 copiosi atti, un fluire armonico di “physika percussion mit mysthika khord” dal quale è possibile scorgere una visione verso cui l’improvvisazione tende, anche nei suoi indugi noise o nelle fasi da allarme rosso (attorno al quinto minuto di Kompasso). Un ascolto poco indicato alle vostre sedute di meditazione tantrica, ma fortemente consigliato a chi crede che oggigiorno la sperimentazione strumentale in ambito jazz/rock debba sempre passare per l’Africa. FULk∆NELLI dimostra che no, non è necessariamente vero.

Per aspera sic itur ad astra.

 

Per quanto riguarda la reperibilità, riporto quel che c’è scritto nel press kit:
“Lʼalba di questo cimento sorge grazie ad uno split-tape diviso col sassofonista russo Belokurov VS Marziano (Hiroshima Rocks Around), prodotto da Lemming Records/Hysm? e splenderà nuovamente in una serie limitata di 100 esemplari in acciaio puro contenenti altrettanti CDR in pura plastica nera, questa volta per mano di Lemming Rec, OFFSET Rec, Blinde Proteus Rec.

 

http://soundcloud.com/lemmingrecords/sets/fulkanelli/

https://www.facebook.com/fulkanellix

https://www.facebook.com/lemmingrecords

http://www.off-set.org/sito/home.php

http://www.blindeproteus.com/

 

About VOM