JESSICA 93 – Rise (Teenage Menopause/MusicFearSatan)

zc_william.soulet-lacalmontie-682x1024

La Francia ormai ci ha abituato a gioielli sonori di ben straordinario calibro. Basta spulciare il catalogo Born Bad per farsene un’idea, oppure rovistare nei bassifondi in cui strisciano eccellenze come Futurs Morts, Scorpion Violente e T.I.T.S.

Negli ultimi anni, però, assieme al maestro psichedelico Forever Pavot (ne riparleremo prossimamente), a spiccare è stata l’ossessività marziale di Jessica 93. “Who cares”, primo vero LP del one man project, è un assemblaggio di percussioni metalliche che inducono oscillazione perpetua, stereotipia facilmente rintracciabile nei manicomi e nelle dancehall dark degli 80’s. Post punk come grandine, sinuosità d’Arabia, la commozione del comprendere l’importanza di un’opera importante.

Pochi giorni fa è uscito è uscito “Rise”, nuovo LP che al primo approccio suona altrettanto rapitore, ora ancor più forte nel reparto melodia. Il manto oscuro non è stato sollevato e lo stato d’animo si trova a galleggiare nell’emisfero grigio in cui albergano rabbia, tensione, ansia. Una versione più dimessa dei Puerto Rico Flowers, per dare una coordinata contemporanea.

Ad ogni modo il disco verrà presentato ufficialmente il 13 dicembre, quindi per ora ascoltiamocelo in streaming qua:

http://teenagemenopause.bandcamp.com/

About VOM